L’abito perfetto!

Due sono le regole fondamentali per scegliere l’abito perfetto per il grande giorno: che sia in tono con il tipo di cerimonia e, ancor di più, che sia adatto a noi e ai nostri sogni!
Molto perciò dipenderà dal tipo di cerimonia (chiesa o municipio), dal luogo del ricevimento, dalla stagione e dal momento della giornata. Ma sopra ogni altra cosa l’abito dovrà essere in sintonia con il nostro corpo. Dovrà quindi esaltare le doti e mascherare piccoli difetti: scegliamo dunque un abito che ci renda belle e che vado in accordo con la nostra silhouette!
Le prove in atelier ci aiuteranno a capire il tipo di tessuto da scegliere, la foggia e il taglio che più fa per noi.
Il colore anche va scelto con cura, affidandosi all’intramontabile bianco o scegliendo nuances come il panna o l’avorio, o aggiungendo un pizzico di brio con un nastro colorato! Il pizzo assicura sempre un tocco prezioso e dettagli come fiocchi o strass rendono l’abito sofisticato ed elegante.
Lo strascico, che sia di una decina di centimetri o di qualche metro, rimane sempre un classico mentre il velo, oltre ad avere un importante significato simbolico, aggiunge romanticismo all’abito scelto.
Che abbiate in mente un abito corto (a patto che le gambe siano un punto forte), a sirena o molto ampio e principesco, la tempistica sarà fondamentale: fissare un primo appuntamento otto o nove mesi prima del matrimonio vi consentirà di vagliare le molte proposte moda e di capire con calma quale sia il vostro abito perfetto; entro i tre mesi precedenti il giorno del sì bisogna decidere definitivamente modello ed accessori per sottoporvi ad una prima prova (necessaria per eventuali modifiche) alla quale seguirà quella generale un mese prima e quella definitiva ad una settimana dal matrimonio.
Ricordate infine di tener conto dei desideri di bambina per questa importante scelta, affinchè siate radiose come avete sempre sognato!